IL NOSTRO BLOG

Di Più su di noi…

L’idea di un blog da dedicare all’ associazione “Studenti di Successo” mi è stato suggerito da una giornalista che, la scorsa settimana, ho invitato in sede per mostrarLe la struttura e raccontarLe il mio progetto culturale di supporto motivazionale a giovani studenti con difficoltà scolastiche o universitarie .

Per la verità faccio un po’ di fatica a parlare di “sede” perché quando si arriva in associazione si respira subito aria di casa. Me lo hanno detto in tanti, ed io mi sono resa conto che è vero…

E’ vero perché in quella casa ho abitato per circa 30 anni con la mia famiglia , in quella casa si sono snodate le nostre storie di vita vissuta , abbiamo raccolto i nostri fallimenti e gioito per tutti i nostri successi. Quando ci siamo trasferiti altrove ho pensato che avrei potuto destinare quella casa così bella, piena di luce e di verde ai miei studenti e….. magari, farla diventare un luogo di cultura e di passione per il sapere e per la crescita personale.

Dopo notti insonni, lunghe chiacchierate con i miei cari e confronti con professionisti specializzati, è nata l’associazione “Studenti di Successo” ,una struttura con tutor specializzati per tutti i ragazzi che hanno difficoltà nello studio, che si sentono demotivati e senza alcuna energia positiva per andare avanti.

A chi non è capitato di provare una profonda delusione per un fallimento scolastico e/o universitario ? A chi non è mai capitato di pensare: “ non sono capace, questa scuola non fa per me , questo esame non riuscirò mai a superarlo….sono troppo sfortunato…” Succede così che lentamente e, spesso in modo subdolo , si radica nei nostri ragazzi la convinzione e, poi, la rassegnazione di non essere capaci a raggiungere un obbiettivo, di non meritare niente di buono per il proprio futuro personale e professionale perché qualsiasi sforzo diventa inutile. E’ più facile arrendersi che rimboccarsi le maniche e riprovare e riprovare ancora con perseveranza e determinazione. E’ più facile avere paura e bloccarsi davanti agli impegni scolastici o universitari anziché sforzarsi per diventare responsabili e consapevoli dei propri doveri di studente. Ecco io voglio partire dal concetto di “consapevolezza”. Consapevolezza del ruolo di studente e degli obblighi che questo ruolo comporta, consapevolezza che esiste una differenza fra il bene ed il male, consapevolezza del sacrificio, consapevolezza infine del traguardo che si può raggiungere e della gioia del successo. Noi accompagniamo i ragazzi in questo cammino di studio e di maturazione delle responsabilità, rendendoli consapevoli che nulla è impossibile specialmente se si coltiva un sogno. Non importa se durante il cammino si cade, da noi gli studenti imparano a rialzarsi perché vengono incoraggiati e motivati a proseguire il cammino. E noi siamo accanto a loro.

Contattaci ora

Hai dubbi o vuoi informazioni specifiche? Compila la richiesta e ti risponderemo entro 48h

Richiedi Info